venerdì 16 aprile 2010

CONSIDERAZIONI FILOSOFICHE

Per chi avesse letto con attenzione questa mia Storia, peraltro non datata di proposito,giustamente perche' all'epoca in cui l'ho scritta ,era il 1975,ero in un periodo "nero"di disillusione amorosa,e mi trovavo in Sud Africa nel mezzo del deserto del Khalahari.....
Comunque, dicevo , che chi ha letto il testo sicuramente avra' notato che nelle ultime righe dico giustamente che ho paura..dell'ignoto..forse? , della vita davanti...? e questo perche',(come credo succeda a moltissimi quelli che hanno ricevuto una delusione nella vita..e chi non ne ha avute..?),
non ci si fida piu' ! tutto quello in cui abbiamo creduto,finisce in quel momento ! e quindi poi magari ci ricordiamo che questa situazione era gia' successa prima,quando nel mio caso ,non ho avuto fiducia nell'ignoto rappresentato dalla maestra ed ho subi'to una delusione dalla persona di cui piu' mi fidavo che era la mamma ,che aveva promesso di aspettarmi fuori dalla porta della classe ,nella quale classe io ero entrato per "iniziare" la mia vita di gruppo..(visto che fino a quel giorno i miei unici amici e compagni erano i miei nonni da sempre ed i miei genitori ,quando potevano ,visto che lavoravano duro),ed invece se ne era andata un attimo,forse a prendersi un caffe',vista la stanchezza che l'accompagnava per aver fatto il turno di notte in ortopedia all'Ospedale ,(e d'altra parte oggi l'avrei fatto anch'io.visto che e' una cosa normalissima ,o perlomeno dovrebbe esserlo; ma allora perche' mi e' rimasto cosi' fissato nella mente ?),
ed io ,dicendo alla maestra(Coccolo si chiamava) :
-scusi .......(con la manina alzata) signora,guardo un attimo fuori dalla porta...........,ho aperto e non ho piu' visto la mamma sulla panchina dove era seduta un attimo prima!! ...ecco che tutto mi e' crollato addosso e sono corso via ..via..via ,giu' per le scale..fino in strada !!Per fortuna il bidello mi ha acciuffato all'ultimo minuto, senno' chissa' dove sarei andato....via...!
E cosi' e' iniziata una delle tante "fisime" che ci assillano nella vita :
La FIDUCIA (Quella che vogliamo che gli altri ci diano e quella che crediamo di poter noi dare agli altri)....
Quindi ! Morale della storia : La Fiducia e' una cosa seria ! bisogna crederci e averla ma bisogna anche meritarsela e darla !! Non e' facile,ma dobbiamo riuscirci,perche' sono convinto che il momdo sarebbe migliore se tutti potessero "fidarsi"degli altri, siano essi istituzioni,governi,parenti,amici,compagni,mariti,mogli,ecc..ecc..!
Dovremmo imparare dai cani ,nostri migliori amici,per esempio, si fidano ciecamente ed incondizionatamente del loro padrone senza voler niente in cambio ! Ecco un esempio classico e bellissimo di fiducia ! e nonostante cio',
mettiamoci una mano sulla coscienza : quante volte abbiamo tradito la loro fiducia ??
Purtroppo la risposta onesta dovrebbe essere : troppe volte !

Nessun commento:

Posta un commento